Just a Moment

Linee vita - Sistemi Anticaduta

feature

Cosa sono le linee vita

Si tratta, semplificando, di un cavo o di un binario rigido su cui scorre un elemento di connessione collegato all’imbracatura indossata da un operatore.

feature

A chi servono le linee vita

Le linee vita servono per garantire sicurezza a tutti coloro che lavorano in quota e sui tetti. Va ricordato che un buon sistema anticaduta, progettato correttamente, è facile da utilizzare ed efficiente per il lavoratore.

feature

I passaggi fondamentali

Progettazione, installazione e collaudo sono i passaggi obbligati per una linea vita sicura.
Bitconstruction Security realizza e installa con competenza linee vita certificate e provvede alle verifiche annuali che sono obbligatorie.

feature

Le tipologie di linee vita

Ci sono linee vita in orizzontale che sopportano una inclinazione massima di 15° e linee vita inclinate per pendenze maggiori. Possono essere flessibili o rigide, permanenti o temporanee.

feature

La normativa sulle linee vita

L’obbligo di installare una linea vita è regolamentato anche da leggi regionali. Ovviamente, indipendentemente dall’obbligatorietà, installare e utilizzare sistemi anticaduta è una questione di buonsenso a tutela dei lavoratori e delle responsabilità di datori di lavoro, amministratori di condomini e proprietari d’immobili.


Tutti i dispositivi installati o forniti dalla Bitconstruction Security sono progettati e prodotti dalla LineTeck srl.
Tutti i dispositivi line vita sono certificati e testati secondo le normative vigenti in materia di sicurezza da diversi laboratori specializzati come: CER.CO sas, OMECO Srl, EUROFINS, MODULO UNO Spa.
Bitconstruction Security, in considerazione della continua evoluzione tecnologica e legislativa del settore, si impegna è garantire che tutti i prodotti proposti siano sempre al passo con i tempi.

I dispositivi che utilizza sono certificati:
UNI EN 795:2002 - Protezione contro le cadute dall’alto – Dispositivi di ancoraggio
EN UNI 795:2012 - Protezione contro le cadute dall’alto per ancoraggi mono utente e rimovibili.
EN 795:2012 UNI 11578:2015 - Dispositivi di ancoraggio destinati all’installazione permanente - Requisiti e metodi di prova
OSHA 1926.502 - Occupational Safety and Health Administration